Tema matrimonio: 13 consigli per trovare il tuo
Oggi torniamo a parlare di tema matrimonio. Abbiamo già affrontato questo difficile argomento parlando dei matrimoni a tema cinema (parlando anche di serie TV, cartoni e supereroi), e proponendovi alcune idee originali sempre in voga.
Oggi vogliamo invece aiutarvi a trovare il tema matrimonio più adatto a voi, sorvolando su quelli che vengono suggeriti più spesso (come per esempio il tema viaggi, amore, musica, libri, vino, etc..).
Partendo dal presupposto che, come abbiamo già detto nella lista delle cose da fare e non fare per le vostre nozze, che il tema matrimonio che più vi rappresenta sarà sicuramente qualcosa che sentite vostro e vi accompagna nella quotidianità, e non una forzatura scelta solo per il grande giorno.
Iniziamo quindi a scoprire questi 13 consigli sui quali riflettere per poter trovare il tuo tema matrimonio! Pronti? Via!
Tema matrimonio: 13 consigli
La città
Iniziamo riflettendo sulla metropoli. Se siete amanti della vostra città natale potete puntare sulla sua rappresentazione. Ci è capitata una coppia romana innamorata così tanto della capitale da volersi sposare su una terrazza con panorama, e inserire i monumenti in tutto il coordinato di matrimonio.
Un altro caso appropriato è quello del destination wedding. Ovvero gli sposi, anche vivendo altrove, porta nel cuore un paese o una città così tanto da voler celebrare lì le proprie nozze. Proprio in questi giorni stiamo confezionando bomboniere originalissime con lo skyline di Salisburgo per una coppia italiana che si sposerà in questa città e ha fatto di una passione il proprio tema matrimonio.
Il territorio
Se la tua città non ti rappresenta allora forse potrebbe farlo semplicemente il territorio in cui vivi. Per esempio se ti sposi in toscana, o in puglia, il perfetto tema matrimonio potrebbero essere degli elementi caratteristici del luogo.
Un fiore o pianta
Stai partendo dall’idea che le tue bomboniere saranno delle piantine di ulivo? Oppure hai sempre sognato un bouquet da sposa di peonie rosa? Allora perché non partire da qui per pensare a tutto il resto dell’allestimento delle tue nozze. Per esempio potresti inserire il disegno di una peonia sulle tue partecipazioni matrimonio.
Il cibo
Tra un mese una coppia di nostri sposi avrà il suo grande giorno. Un punto sul quale non transigono è il cibo, essendo entrambi delle buone forchette. Hanno deciso quindi di riportare questo argomento nel loro tableau de mariage, nominando ogni tavolo come un piatto che amano mangiare.
La location
Mai scordarsi della location! è tra i 5 errori da non fare durante l’organizzazione del matrimonio. Se studiando la location vi rendete conto che un dettaglio è predominante allora prendetelo in considerazione. Per esempio se vi sposate in una limonaia potete azzardare un tema agrumi, oppure se il ricevimento si terrà in un agriturismo con tanto di balle di fieno, potete puntare per questo elemento.
Una passione comune
Spesso le passioni comuni sono sottovalutate come tema matrimonio. Ma se entrambi amate i balli latino americani, se siete appassionati di sport come Stefano e Mariele (da notare i nomi sul tableau de mariage), o se vi piaciono le domeniche sulle due ruote della vostra moto, non c’è motivo per cui le vostre nozze non debbano essere basate su questi argomenti. Per esempio una volta abbiamo avuto una coppia che ci ha chiesto partecipazioni a tema equitazione!
Animali
Avete un animaletto che amate e considerate parte della vostra famiglia? Coinvolgetelo nell’organizzazione del matrimonio, facendolo apparire sulla grafica matrimonio e sui dettagli delle nozze. Via libera a gatti, cani, uccellini, tartarughe, furetti e cavalli!
Le vostre origini
Se un membro della coppia (o la sua famiglia), hanno origini lontane potete sempre rendergli omaggio realizzando alcuni dettagli, o tutto il tema matrimonio, basandovi su colori, usanze e ambientazioni del loro paese di nascita.
Tipografia
La tipografia è un tema difficile da affrontare, ma non se avete con voi un bravo grafico matrimonio che vi aiuti a gestire tutto quanto. Partecipazioni con tanti font, grandi lettere luminose al ricevimento e allestimenti con vecchi oggetti da tipografo. Assicurato effetto WOW!
Stagioni
Molto spesso le stagioni non vengono considerate durante la scelta del tema matrimonio. Nozze bianco e nero in primavera, e matrimonio colorato in inverno? Certo che si può, nessuno lo vieta! Se però siete a corto di idee, non scordatevi che ogni stagione ha i suoi colori e che con un matrimonio a tema mare in estate non si sbaglia mai. Come anche per il matrimonio natalizio in inverno, d’altronde.
Meta della luna di miele
La luna di miele si sogna ad occhi aperti per una vita intera, perché di solito si riesce a visitare un angolo di mondo che con una semplice vacanza estiva non avremmo potuto. Se il vostro sogno è così grande da voler coinvolgere tutti gli ospiti, allora optate per un matrimonio a tema, simulando la vostra meta. Per esempio tema Giappone o Hawaii, non male vero?
Un dettaglio
Non da meno è un matrimonio che si concentra su un dettaglio e lo rielabora in diversi modi e angoli durante la giornata. Se siete appassionati di candele per esempio potete riproporle durante la cerimonia, l’aperitivo, il taglio della torta e perché no anche nelle bomboniere originali. E lo stesso vale per piume, ventagli, ombrelli, stoffe e oggetti di uso comune.
Un colore
Non avete ancora trovato idee per il vostro tema matrimonio, nonostante questa lista? Allora la scelta è facile. Il consiglio che vi diamo è quello di scegliere un colore che più vi piace e semplicemente richiamarlo all’interno delle nozze con piccoli dettagli: il bouquet, il nastro dei segnaposto, le scritte sulla grafica e così via. Avrete una giornata semplice, elegante e per niente lasciata al caso!
Sei alla ricerca di aiuto per le tue nozze? Contattaci e sapremo aiutarti con una chiacchierata a realizzare il tuo giorno speciale! Se non sei ancora pronto a contattarci puoi sempre seguire i nostri articoli, news e promozioni sui canali social: Facebook, Instagram e Pinterest