Tema matrimonio, 10 idee originali del 2018
Subito dopo i primi attimi di incredulità ed emozione che la proposta di matrimonio porta con sè, si parte all’attacco con l’organizzazione dei preparativi. Pinterest alla mano, si salvano decine di immagini con idee creative e realizzabili. Ma come consigliamo nella lista di cose da fare per organizzare le nozze, per non rischiare di salvare cose troppo diverse tra di loro, la prima cosa che va scelta è il tema matrimonio. Dopo aver scelto l’argomento delle nozze tutto diviene più semplice e le ricerche si semplificano. Il tema matrimonio non è per forza un contenuto esplicito, ma può essere anche uno stile (shabby chic, minimale, industrial..), un colore predominante, o semplicemente un’organizzazione classica basata sull’amore che mette gli sposi al primo posto.
Negli ultimi anni abbiamo visto predominare nozze a tema amore, viaggi, musica e farfalle. Le tematiche che oggi vi vogliamo proporre invece, esulano dalle scelte classiche, ma si basano su idee originali e di tendenza nel 2018.
Tema matrimonio
Libri e Poesie
Niente di più romantico di una dolce poesia d’amore per rappresentare le vostre nozze. Perchè non proporre una partecipazione personalizzata a forma di segnalibro? Come tableau de mariage un bell’allestimento di libri d’amore classici, e nel bouquet da sposa deliziosi fiori di carta.
Albero della Vita
L’albero della vita rappresenta la speranza di una vita costruita su solide basi (le radici) e piena di frutti e foglie che rappresentano i momenti preziosi della vita. Inserirla nel vostro matrimonio non sarà difficile. Un’idea sono le fedi che riportano questo simbolo, ma anche i centrotavola con i rami o il guestbook con un albero dipinto da far riempire di frasi come foglie dagli ospiti.
Agrumi
Molto di tendenza anche nel 2017 nei matrimoni vip (come dimenticare le bellissime nozze di Bianca Balti con questo tema). Raggiunge il suo culmine se associato ad altri elementi della costiera amalfitana, come la carta tipica del luogo o i decori classici della ceramica. Ma anche il semplice tema matrimonio agrumi è stupendo. Colori allegri come il giallo, l’arancione e il verde lime lo caratterizzano.
Geometrico
Tema matrimonio perfetto per le spose moderne, minimali e con la voglia di stravolgere il classico matrimonio che tutti si aspettano. Le forme geometriche possono essere riprese in molti elementi tra cui il cuscinetto fedi (come quello in foto), tutto il corredo grafico e, perchè no, sul vestito da sposa.
Marmo
Solo due parole: modernissimo e glamour. Punta di diamante delle tendenze del 2018 nel campo dei matrimoni. Lo abbiamo visto spopolare in America e comparire per le prime volte in Italia ultimamente. La trama del marmo è così delicata ed elegante che può essere riproposta su molti elementi, compresa la torta nuziale. Spesso abbinato a colori metallici come l’oro o il bronzo.
Origami
Come non rimanere incantati davanti ad un’arte così profonda e piena di poesia. Per gli orientali, gli origami, hanno un significato molto profondo, dato dal ciclo vitale e dalla continua rinascita. Nelle nozze possiamo utilizzarli come segnaposto, come ventagli e anche come partecipazioni di nozze.
Vino
Citando un proverbio famoso: “perchè nessuna storia importante è iniziata mangiando insalata”. Le coppie che amano questa bevanda possono riportarla nelle proprie nozze senza pensare che sia inappropirato o di cattivo gusto. Il color vinaccia, il malva e l’amaranto, sono molto di tendenza. Inoltre come cake topper potreste fare dei simpatici personaggi ricavati da vecchi tappi di vino 🙂
Dolci
Rimanendo in ambito culinario, un tema matrimonio molto di tendenza in questo anno sarà quello dei dolcetti. Tra i tavoli nominati come i cioccolatini, e le bomboniere fatte da piccoli vasetti di Nutella, le nozze si trasformano in un dolce evento! Da non dimenticare assolutamente, un degno buffet di delize alla fine del pasto, mi raccomando.
Circo
Per sposi assolutamente fuori dal comune e pieni di ironia, il tema del circo quest’anno spopolerà! Non c’è bisogno di affittare animali addestrati (per carità!), o clown per il ricevimento. Basterà scegliere dei colori giusti (come per esempio turchese e rosso), un giusto allestimento esterno e piccoli dettagli ad effetto.
Tropicale
Per rimanere su colori sgargianti, ecco il tema matrimonio più amato dagli sposi che già pensano al viaggio di nozze. Elementi fondamentali sono i fiori particolari e i sapori esotici nel menù, compreso di frutta come ananas, mango, frutto della passione. Infine ricordatevi di scatenarvi in pista con una musica caraibica 😉