fbpx
Love the Date

Click "Enter" to submit the form.

matrimonio da principessa moderna

Matrimonio da principessa: prendiamo spunto

Hai sempre sognato un matrimonio da principessa? Appena senti “nozze reali” sei già con i popcorn in mano, in prima fila davanti alla tv? Allora oggi ti accontentiamo!

Questo fine settimana si è sposata la principessa Eugenie di York, e noi ci siamo ricascati in pieno, lasciandoci catturare dalla magia dei regali matrimoni britannici. Allora ci siamo chiesti: è possibile ricreare quell’atmosfera in un matrimonio privo di sangue blu?

Lasciatevi ispirare da alcuni dettagli che hanno reso unici questi eventi agli occhi del mondo intero, a partire dai tanto chiacchierati abiti fino alle più piccole curiosità.

Martimonio da principessa

Ormai si sa, non ci sono più le principesse di una volta. Non esistono più donzelle da salvare e da curare come dei petali fragili, ma forti e determinate donne che dichiarano la loro indipendenza e le proprie scelte. Già a partire dalla tanto amata Lady Diana, simbolo di altruismo e portabandiera dei diritti dei più deboli, fino alla bellissima Kate che rivendica senza timore il suo ruolo di mamma.

Vediamo quindi come queste donne hanno voluto sviluppare uno dei giorni più importanti delle loro vite, e come possiamo prenderne spunto.

matrimonio da principessa moderna
DamigelleCarrozzaVestito da sposaBouquetSposo uniforme

Kate e William

Simbolo nell’immaginario di molti, della perfetta coppia, mai fuori luogo e sempre felice. Il loro matrimonio non è stato da meno.

Il vestito di Kate ha fatto la storia, e la sua fama non accenna a diminuire, anzi! Un abito tradizionale e delicato, ma allo stesso tempo attuale. Perfetto per un moderno matrimonio da principessa. è stato riprodotto da svariati brand, sia in versione economica da H&M, che in una più veritiera da Eddy K (in foto). Ad accompagnarlo in quel giorno, c’era un piccolo bouquet di mughetto a cascata, semplice ma di un’eleganza unica.

Volete riprodurre non solo il portamento di Kate ma anche di quello di sua sorella, la damigella d’onore? Allora scegliete per le vostre accompagnatrici, abiti bianchi ma semplici, per non confondere gli ospiti su chi sia la sposa 😉

Due elementi che rimangono all’interno della sfera tradizionale britannica sono la carrozza e la divisa con la quale si è sposato William. Di certo la sua era elegante e gli donava l’aspetto da principe azzurro, ma quelle delle nostre forze armate non sono da meno.

 

matrimonio da principessa moderna
DamigelleLibretti messaVestito da sposaChiesaAllestimento floreale

Pippa e Philip

In verità sulla carta lei non è una principessa, ma nei nostri cuori come non potrebbe? Ha la classe e il portamento di una vera lady, quindi le diamo la coroncina ad honorem.

C’è una sola parola che descrive le nozze di Pippa e Philp: delicatezza. A partire dai colori che ha scelto per i fiori e per i vestiti di paggetti e damigelle. Avevamo già nominato questi toni all’interno della nostra rubrica su come abbinare il colore rosa per le nozze, e sono il cipria e il verde oliva. Il numeroso gruppo di bambini che aveva al seguito indossavano pantaloni verdi per i maschietti e fasce rosa in vita per le femminucce. Per quanto riguarda gli allestimenti floreali invece, tutto ciò che siamo riusci a scovare è il magnifico arco all’entrata della chiesa, composto da rose rosa e fogliame.

La sposa ha indossato un abito interamente di pizzo, con un taglio sobrio ma senza castigare la sua bellezza. Elegante ma in perfetta armonia con l’antica cattedrale nella quale si è sposata (e anche qui, in italia ne troviamo di stupende!).

Una curiosità sulla cattedrale? Pippa chiese a Kate, che ha studiato storia dell’arte all’università, di fare un disegno della chiesa da poter poi inserire sulla copertina dei libretti messa. Un gesto dolce e intimo, che impreziosisce questo già magnifico dettaglio cartaceo.

Alle prese con il libretto messa? Nelle scorse settimane abbiamo scoperto cosa personalizzare nel libretto messa, e le dieci regole per il perfetto libretto messa.

 

matrimonio da principessa moderna
BouquetCoroVestito ricevimento (centro)Vestito cerimonia (alto a destra)Paggetto

Meghan e Harry

Per molto tempo ci siamo chiesti come l’ex attrice avrebbe celebrato il suo matrimonio da principessa. E diciamolo, ci ha stupito tutti.

Il suo vestito è stato l’elemento che più ha diviso gli spettatori delle nozze. A chi le linee semplici sono piaciute per la loro modernità, e chi le ha odiate per la semplicità. In tutti i casi anche questo entrerà a far parte dei vestiti da sposa icona di tutti i tempi. Come una vera donna di mondo che ha partecipato a diverse serate eleganti, Meghan ha sfoggiato per il ricevimento un secondo abito, ugualmente semplice ma più glamour. Harry ha indossato invece la divisa, che è stata riprodotta in miniatura per tutti i paggetti, facendoli così somigliare a dei piccoli sposini in miniatura.

La tradizione, questa volta, riguarda la sposa e non lo sposo. Il coro che ha cantato durante la cerimonia era un coro gospel, a celebrare le origini di lei. Un dettaglio diverso e particolare che possiamo copiare benissimo.

Il bouquet di Meghan era un formato mini, composto da astilbe, gelsomino, astranzia, fiori di pisello odoroso e profumati mughetti. Alcuni dei fiori presenti nel mazzo li ha raccolti personalmente Harry per la sua amata, nei giardini di Kensington Palace. Inoltre lo sposo, per rendere onore e ricordare sua mamma, ha chiesto alla sposa di inserire dei fiori di nontiscordardime. Che dolcezza!

Lo sapevi che Meghane e Harry hanno elaborato un proprio monogramma dopo le nozze? Se ti interessa leggi l’articolo sui loghi del matrimonio.

 

matrimonio da principessa moderna
OrecchiniBouquetVestito da sposaTortaGruppo

Eugenie e Jack

Eccoci qui all’ultimo matrimonio da principessa britannica. Si è svolto pochi giorni fa ed è stato a dir poco favoloso!

Eugenie, al contrario delle sopra citate spose, ha osato un po’ di più con i colori, abbinando il verde smeraldo ad un bellissimo blu. Anche qui avevamo anticipato questa tendenza nel nostro articolo su come abbinare il colore verde ad un matrimonio.

I paggetti indossavano tutti una fascia in vita con una trama blu e verde, mentre la mamma e la sorella della sposa indossavano abiti a tinta unita di questi colori. La tiara e gli orecchini della sposa erano verde smeraldo e si abbinavano perfettamente alla giornata.

Anche il bouquet non è stato lasciato al caso. Insieme al bianco delle rose, mughetto, gelsomino e al verde dell’edera, erano inseriti alcuni fiori di cardo blu, riportando al grande tema primario rappresentato dai due colori dominanti.

Unico elemento discorde da questa palette di colori è stata la torta, un vero e proprio tributo all’autunno.

Infine il vestito della sposa era elegante e con linee moderne, formato da tessuto che arrivava direttamente dal Lago di Como. La schiena scoperta è stata richiesta appositamente dalla principessa per far sì che si intravedesse la cicatrice della quale Eugenie va tanto fiera.

A 12 anni sono stata sottoposta ad un delicato intervento alla schiena, avevo la scoliosi. Sarà un onore per me mostrare quelle cicatrici. Sarà un ringraziamento verso chi mi ha operato e un messaggio rivolto a tutti i giovani che magari stanno passando un momento difficile come l’ho avuto io. Penso sia bellissimo poter mostrare a tutti le tue cicatrici. Il concetto di bellezza può essere cambiato, e questo è importantissimo

Con la dichiarazione che Eugenie di York ha rilasciato in merito al suo scollo, chiudiamo questo elenco di ispirazioni su come “copiare” un matrimonio reale. A riprova che le principesse stanno cambiando e non sono più le perfette delicate donzelle da salvare.

Vuoi un matrimonio da principessa? Desideri affidarti a qualcuno che con professionalità si occupi dei dettagli delle tue nozze? Contattaci e parliamone 🙂

Comments.

  • Bouquet da sposa: come sceglierlo? – AD MAIORA PROJECT

    […] Si appassionata di matrimoni reali? Scopri come puoi imitare quello di Kate, Meghan, Pippa e Eugenie! […]

Leave a Comment.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.