Libretto messa, cosa posso personalizzare?
Se avete scelto il rito religioso, il miglior modo di caratterizzarlo è sicuramente con l’ausilio di un libretto messa. I vantaggi nella realizzazione di questo semplice, ma tanto desiderato, oggetto sono molteplici. Innanzitutto gli ospiti potranno seguire con più trasporto ogni fase del rito, ed essere trasportati nella celebrazione come se fossero in prima fila. In secondo luogo il libretto messa rientra tra gli elementi della suite grafica del matrimonio che si possono personalizzare e quindi si trasforma in un bellissimo ricordo del momento più importante della giornata.
Ovviamente anche nel caso di rito civile può essere creato un programma contenente letture e poesie, ma oggi vogliamo soffermarci sul caso del matrimonio religioso, e scoprire nel dettaglio gli elementi personalizzabili.
Libretto messa
Personalizzazione dei contenuti
Generalmente viene composto da una copertina e alcune semplici pagine interne contenenti i testi che andranno letti durante la celebrazione del rito. Nonostante la possibile scelta delle letture da parte degli sposi, alcuni contenuti devono rimanere immutati, capiamo bene quali.
Il libretto messa è composto, in ordine, da:
- Riti di introduzione
- Memoria del battesimo
- Liturgia della parola
- Rito del matrimonio
- Benedizione degli anelli
- Benedizione nuziale
- Preghiera dei fedeli
- Liturgia eucaristica
- Rito di comunione
- Rito della pace
- Cerimonia di conclusione
Gli elementi in evidenza sono quelli che si possono concordare insieme al parroco che svolgerà il rituale. Per quanto riguarda la liturgia della parola, questa è ulteriormente formata da: prima lettura, salmo responsoriale, seconda lettura e brano del vangelo, tutti elementi personalizzabili.
La prima e seconda lettura saranno scelte dagli sposi rispettivamente dall’Antico e dal Nuovo Testamento, e saranno lette durante la messa da due cari della coppia. Il Salmo responsoriale può essere a sua volta selezionato dai futuri sposini, purchè richiami la prima lettura.
Il Vangelo viene scelto dal parroco che ha seguito gli sposi nel percorso prematrimoniale. In alcuni casi il sacerdote è flessibile e acconsente a concordare il testo con la coppia.
Da tenere sempre a mente che se si celebra il matrimonio di domenica, i testi non potranno essere scelti dagli sposi.
Personalizzazione grafica
Graficamente il libretto messa può essere personalizzato sia nella copertina che nelle pagine.
Tuttavia essendo un elemento che viene introdotto in chiesa e per il quale ci si aspetta una certa serietà, si tende a non riprodurre una grafica troppo giocosa, anche se le partecipazioni ed il corredo grafico della giornata sono colorate e scherzose.
Sul libretto vengono riportate la data, il nome degli sposi e il luogo della cerimonia. I dettagli, come un fiocco o un nastrino, lo renderanno prezioso anche nella sua semplicità. L’interno invece, dovrà essere lineare e con un font pulito, per non affaticare o infastidire gli invitati che dovranno leggere i testi per tutto il rito.
Infine per quanto riguarda la quantità di libretti messa da realizzare, questo dipende molto dal numero di panche che verranno occupate in chiesa. Di solito vengono stampati due libretti per panca, ma non è una regola ferrea.
Vuoi indicazioni più dettagliate su come personalizzare graficamente il tuo libretto messa? Scrivici nei commenti o Contattaci 😉
Comments.
brays
I Ԁo not even қnow the way I finished uρ right here,
but Ι thօught this suƅmit was once great.
I do not know who you are but certainly you are going to a famous
blogger when you are not already. Cheеrs!