Abbinare i colori: matrimonio viola o lilla
Diciamocelo, era inevitabile. Una volta che il Pantone Color Institute ha dichiarato l’Ultra Violet il colore dell’anno 2018, abbiamo iniziato tutte a fantasticare su un matrimonio viola o lilla.
E perchè no? Oltre ad essere bellissimo è anche un colore dalla simbologia poetica. Il viola è il risultato dell’unione tra il re dei colori freddi e quello dei colori caldi, ovvero tra il blu e il rosso. Il suo significato infatti è quello della trasformazione. Il suo valore si può riassumere con la conciliazione degli opposti e l’equilibrio finale tra due grandi personalità, una calma (blu) e una passionale e irruenta (rosso).
Come abbiamo fatto anche per il Matrimonio Rosso, oggi vi guideremo e consiglieremo nella realizzazione di un matrimonio viola o lilla, e nel giusto abbinamento di colori.
Matrimonio viola
Viola e Bianco
Un abbinamento romantico e senza fine. In base alla tonalità scelta il risultato può variare. Se decidete per un viola chiaro o lilla l’esito sarà delicato e fine. Se preferite un viola deciso le nozze risulteranno più frizzanti e di carattere. Di grande tendenza negli ultimi anni la lavanda, perfetta per un matrimonio che richiama l’atmosfera della provenza francese. Se state pensando a fiori veri come decorazione dei dolci, non scordatevi le splendide violette, piccole e ricercate.
Viola e Beige
A nostro parere un abbinamento di colori sottovalutato ma di grande impatto visivo. Il matrimonio viola e beige richiama alla mente i colori naturali delle campagne. Per questo motivo si possono abbinare alla già nominata lavanda anche le dorate spighe di grano che donano un tono rustico ma sempre con tanto romanticismo. Un tocco di classe? L’utilizzo della carta kraft e di tessuti naturali come la canapa, la iuta o i cestini di vimini.
Viola e Rosa
Non è un abbinamento che si trova facilmente quello tra il viola e il rosa. Ma come per il rosso e rosa il risultato è poetico. L’importante è scegliere delle tonalità tenui che non si coprano l’un l’altra. Se siete delle spose eccentriche, potete concedervi un eccesso e colorare addirittura i capelli con questa sfumatura! Se siete più classiche invece potete utilizzarla nei fiori e nei tessuti morbidi.
Viola e Giallo
C’è qualcosa di più bello dell’accostamento limone e lavanda? I due colori si completano a vicenda, essendo uno caldo e l’altro freddo. Queste due tonalità insieme ci evocano alla mente gli assolati pomeriggi d’estate. Se mantenete questi due colori tenui potete utilizzarli ovunque: nei fiori, negli allestimenti, nella mise en place e nei tessuti. Non stancheranno mai!
Viola e Verde lime
Di sicuro un accostamento meno romantico e più audace rispetto ai precedenti. Ogni colore ha un complemetare, e quello del viola è proprio il verde. Ricordatevi che se il viola è scuro è meglio abbinare un verde più chiaro, come ad esempio il lime, mentre se optate per una tonalità di viola più chiara, come il lilla, è meglio abbinare un verde più scuro. Se come noi preferite la prima scelta allora le opzioni negli allestimenti floreali sono verie: dall’utilizzo dei veri lime come centrotavola, al bouquet di garofani oppure alle bellissime orchidee verdi.
Viola e Arancione
Non per deboli di cuore l’abbinamento viola e arancione. In questo caso a cambiare totalmente l’effetto finale sarà la sola tonalità del viola, dal più chiaro e romantico, al più scuro e vivace. I colori, che ricordano un placido tramonto, possono essere accostati con facilità. Se siete delle spose al di fuori dei classici stereotipi, osate con un bel vestito colorato!
Comments.
Abbinare i colori: matrimonio bianco – AD MAIORA PROJECT
[…] è tornata la rubrica sui colori da utilizzare nelle nozze. Dopo il rosso, il rosa, il verde, il viola e le nozze corallo, oggi parliamo di: matrimonio bianco. “Ma come, solo bianco?” Ebbene […]