Cosa scrivere sulle partecipazioni di nozze
Se stai iniziando a progettare il tuo matrimonio di sicuro ti sarai fatto questa domanda: cosa scrivere sulle partecipazioni di nozze?
In effetti prima di pensare alla grafica matrimonio e alla personalizzazione delle partecipazioni, l’importante è avere ben chiaro il contenuto di quest’ultime.
Ormai abbiamo detto già molte volte che la personalizzazione del corredo cartaceo delle nozze è ormai ad un livello altissimo. Insomma si può decidere tutto: materiale, forma, tipo di scrittura, stile. Ma per poter decidere nel dettaglio questi elementi prima dobbiamo aver delineato il “cosa” va scritto negli inviti.
Abbiamo creato quindi una piccola lista per fare chiarezza su questo punto.
Cosa scrivere sulle partecipazioni di nozze?
Annuncio
La formula classica vuole che siano i genitori degli sposi ad annunciare le nozze dei propri figli. In alto a sinistra i nomi da nubili dei genitori della futura moglie (per primi perché il padre della sposa concede la mano di sua figlia allo sposo) e a destra i nomi dei genitori del futuro marito.
Sempre più coppie però ad oggi decidono di “svecchiare” questa abitudine optando per frasi come: “Siete invitati al nostro matrimonio”, oppure un semplice “Ci sposiamo”.
La differenza tra i due metodi dipende solo da voi, se volete rimanere sul tradizionale o essere più moderni.
Nomi
Il vero punto focale delle partecipazioni di matrimonio.
Se avete optato per la formula classica, dal momento che la famiglia di lei in ordine di lettura viene presentata per prima, dovrà necessariamente essere messo il nome della futura sposa davanti a quello dello sposo.
Se il vostro invito è moderno e non conforme ai canoni tradizionali, poco importa l’ordine, l’importante è che sia armonioso nel design e che vada bene a voi.
Piccola curiosità: Un’eccezione nell’ordine dei nomi degli sposi va fatta per i cartoncini di ringraziamento sulle bomboniere. Qui la posizione dei nomi si inverte: il marito passa in primo piano essendo ormai diventato il capofamiglia.
Quando
Dopo i nomi, uno degli elementi più importanti nella lista di cosa scrivere sulle partecipazioni di nozze.
Data composta da soli numeri, per esteso o con il giorno della settimana, tutto è concesso purché sia chiara e senza fraintendimenti. Ricordatevi di specificare bene l’anno (se la consegnate con largo anticipo), e soprattutto l’orario.
Dove
Il luogo del matrimonio può essere riportato sul fronte della partecipazione o, se volete fare una scelta stilistica diversa, anche sul retro.
Ricordate di scrivere con precisione sia il luogo della cerimonia, che quello del ricevimento. Se i due momenti si svolgono nello stesso luogo, fate in modo che sia specificato chiaramente, o verrete sommersi da telefonate di invitati confusi.
Piccolo consiglio: prima di mandare in stampa le partecipazioni scrivete il nome e l’indirizzo delle location sul navigatore (o su google maps), e accertatevi che siano giuste!
Contatti
Anche qui come nella prima voce dell’elenco, ci sono delle formule classiche che nel corso degli anni hanno lasciato spazio alla modernità.
Originariamente venivano indicati gli indirizzi di casa di entrambi i futuri coniugi, in modo che amici e parenti potessero inviare lì non solo i doni, ma anche la lettera di risposta con la conferma di partecipazione o il gentile rifiuto al matrimonio. Nella partecipazione di matrimonio veniva inserito un cartoncino di risposta, insieme ad una busta affrancata.
Ad oggi, vista la velocità con la quale tutti i giorni ci muoviamo, la lettera è diventata una pratica obsoleta, sostituita in gran parte da email, messaggi e telefonate.
Quindi potete inserire sia i vostri numeri di telefono, che una mail personalizzata, e infine un sito su misura per le nozze.
Altre informazioni utili
L’elenco di cosa scrivere nelle partecipazioni di nozze potrebbe chiudersi qui, ma vogliamo aggiungere alcuni dettagli che potrebbero risultare utili.
Tra le informazioni non obbligatorie che potrebbero agevolare i vostri ospiti, ci può essere il riferimento su dove pernottare nelle vicinanze (nel caso vengano da lontano), il programma della giornata, e le spiegazioni sulla lista nozze.
Potete anche inserire un dettaglio fuori dall’ordinario come abbiamo fatto nel progetto per Stefano e Mariele. In questo caso abbiamo fornito agli ospiti un adesivo da poter incollare sul calendario per ricordarsi la data!
Ti è stato utile questo elenco? Ti è più chiaro ora cosa scrivere sulle partecipazioni di nozze?
Se vuoi affidarle ad un professionista e non pensarci più contattaci e ti consiglieremo noi 🙂