fbpx
Love the Date

Click "Enter" to submit the form.

save the date cos'è

Save the date, cosa devo sapere su questo dettaglio?

Sempre più spesso abbiamo visto approdare in Italia le tradizioni anglosassoni. Non fa eccezione l’utilizzo del save the date. Ma cos’è di preciso? Si tratta della partecipazione di matrimonio? Quando va dato? è un componente obbligatorio della suite grafica?

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo simpatico dettaglio.

Save the date

Letteralmente si traduce come “salvare la data”, e già questo ci dice molto. In america viene utilizzato in molti campi oltre a quello delle nozze, per esempio per eventi o inviti di lavoro informali.

Nel campo dei matrimoni molti lo confondono con le partecipazioni, quando in realtà si tratta semplicemente di un pre-invito. Viene utilizzato dagli sposi per annunciare ai propri ospiti il giorno e la città in cui verranno celebrate le nozze, in modo che questi possano organizzare spostamenti e ferie.

Informazioni più dettagliate vengono riportate in seguito nelle partecipazioni di matrimonio, che dovrebbero seguire il save the date di due o tre mesi.

Il vantaggio che questo elemento dà agli sposi è quello di poter avvisare parenti ed amici di un matrimonio in programma (chiedendo loro di tenersi liberi per una data già fissata), lasciando tuttavia l’opportunità di organizzare i dettagli con più calma.

Il save the date, come abbiamo accennato, deve essere consegnato sei mesi prima delle nozze, e può essere non tanto formale quanto le partecipazioni di matrimonio. Potete lasciarvi andare e scatenare la fantasia con foto simpatiche o una grafica poco ortodossa, purchè rimanga in tema con il tema o lo stile del matrimonio.

Può essere un giusto rimedio per coloro che hanno invitati molto lontani, avendo la possibilità di spedirla sia in maniera cartacea che digitale.

Per questi motivi le informazioni da inserire nel save the date devono essere semplici ed essenziali: nomi degli sposi, data e città o zona dove si terrà il matrimonio.

Non è assolutamente obbligatorio inserirlo nella grafica del matrimonio, ma è un dettaglio simpatico e utile sia per gli sposi che per gli invitati.

Vuoi creare il tuo save the date in coordinato con le partecipazioni di matrimonio personalizzate? Contattaci e parliamone 🙂

Comments.

  • Regole delle partecipazioni di nozze: tradizionali e moderne – AD MAIORA PROJECT

    […] Il save the date per esempio è una nuova usanza importata dall’America. Sai di cosa parliamo? Scopri di più su questo dettaglio. […]

  • Kit di sopravvivenza sposa: cosa metterci dentro? – AdMaioraProject

    […] è stata proprio questa. Tra le tante cose importante dall’america come la doggy bag, il save the date o la wedding bag c’è anche […]

Leave a Comment.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.