8 Giochi per il ricevimento del matrimonio
Lo scambio degli anelli è avvenuto, e le lacrime di gioia sono state versate. Ora il vostro pensiero è rivolto solo al divertimento dei vostri ospiti: e allora diamo il via ai i giochi per il ricevimento!
Non tutti sognano un matrimonio all’insegna della festa e dell’allegria. Alcuni preferiscono una giornata sobria ed elegante, che si addica ad una unione solenne. Ma se fate parte della prima tipologia di futuri sposi, allora dovrete progettare nei mesi precedenti il giusto intrattenimento da proporre ai vostri invitati.
Per facilitarvi questo compito, abbiamo fatto una lista di 8 giochi da prendere in considerazione per le vostre nozze (più una voce bonus finale!)
Giochi per il ricevimento

Invitati a caccia
In alto nella foto quello che abbiamo realizzato per il matrimonio di Elisabetta e Roberto.
Regole: Ogni tavolo corrisponde ad una squadra. Consegnate ad ogni gruppo una lista di oggetti da trovare nell’arco di un tempo stabilito (solitamente mezz’ora). Ad ogni oggetto corrisponde un punteggio, e se è del colore principale del matrimonio vale doppio.
Ovviamente gli oggetti più facili da trovare avranno un basso punteggio, mentre in cima alla classifica ci sono quelli quasi impossibili da scovare. La squadra che riesce a raccogliere più punti, vince.
Sarà divertente vedere i propri invitati correre di qua e di là alla ricerca dei più svariati oggetti!
Caccia alle foto
Regole: Attraverso una semplice grafica, che potete inserire con parsimonia all’interno del vostro coordinato di matrimonio, viene chiesto agli invitati di fotografare una serie di situazioni.
In questo modo avrete degli scatti simpatici e spontanei, che divertiranno non solo voi quando li rivedrete nei giorni successivi alle nozze, ma anche i vostri ospiti che cercheranno in tutti i modi di catturarli.
Potete inoltre chiedere loro di condividerle in diretta (o quasi), pubblicandole su facebook o instagram, con un hashtag personalizzato!
Gioco della scarpa
Regole: Si posizionano gli sposi seduti l’uno le spalle dell’altro. Si fanno togliere le scarpe ad entrambi e scambiare una sola calzatura con il coniuge, in modo che tutti e due abbiano in mano una scarpa dello sposo e una della sposa.
Dopodiché un invitato loquace o un animatore professionista, pone loro alcune domande (es.: Quale dei due cucina meglio?), alle quali gli sposi devono rispondere solamente alzando la scarpa.
Sarà divertente vedere se siete concordi o meno, sui ruoli all’interno della coppia.
Tombola
Regole: Si predispone la classica tombola natalizia, cambiando però i numeri del tabellone con elementi delle nozze, o nomi degli invitati. Si distribuiscono le cartelle agli ospiti e poi si estraggono i nomi che avete predisposto sul tabellone.
Se vi sposate in ambiente natalizio sarà una simpatica proposta tra i giochi per ricevimento che potete fare ai vostri ospiti, che rimarranno stupidi del cambiamento fatto unicamente per le nozze.
Indovina chi
Regole: Avete mai giocato negli anni ’90 ad una partita di indovina chi? Vi ricordate quanto era bello ogni volta che si scopriva un nuovo dettaglio eliminare un personaggio?
Riproponetelo con i vostri ospiti come principali soggetti!
Gratta e vinci
Regole: Tra i giochi per ricevimento più in voga negli ultimi anni c’è sicuramente il gratta e vinci.
Fate trovare come segnaposto ai vostri invitati questo piccolo dettaglio con tre cuoricini da grattare, per scoprire se hanno vinto! Il premio potete deciderlo voi, può essere un ballo con la sposa, oppure un bacio dallo sposo!
Cruciverba
Regole: Avete pensato di produrre ventagli del matrimonio per la vostra cerimonia? Allora perché non pensare di mettere dei simpatici cruciverba sul retro? Tanti incroci di parole da trovare grazie a semplici definizioni sul fondo del foglio.
Nell’attesa degli sposi sarà divertente avere qualcosa da fare insieme a chi è seduto accanto a te.
Ovviamente mi raccomando, tutte le parole dovranno essere a tema con il vostro grande giorno!
Ballo di cenerentola
Spesso ai matrimoni sono invitati diversi gruppi di persone che non si conoscono tra di loro, e questo crea un po’ di imbarazzo. Questo gioco è pensato appositamente per rompere il ghiaccio.
Regole: Tutte le donne lasciano una delle loro scarpe sulla pista da ballo e tornano a sedersi. Gli uomini appena inizia la musica andranno a prendere una scarpa nel gruppo di calzature e inizieranno a cercare la persona alla quale corrisponde. Una volta trovata la loro dama, avranno a disposizione un ballo per potersi conoscere e fare amicizia.
Fate ben attenzione che i vostri ospiti non barino, o l’intento del gioco sarà vano.
Bonus: giochi per bambini
Abbiamo dimenticato coloro che sono i giocatori numero uno dei matrimoni? Non potremmo mai escludere da questa lista i bambini!
Per loro potete trovare una serie di giochi per ricevimento speciali e divertenti all’interno del nostro articolo: wedding bag per i bambini, cosa metterci dentro?
Alla fine di questo articolo vi diamo un ultimo suggerimento: non dimenticate una scorta di penne o matite il giorno delle vostre nozze, o altrimenti tutta la vostra fatica sarà valsa a niente!
Ti sono piaciuti i giochi che ti abbiamo proposto? Ne conosci altri? Faccelo sapere nei commenti 🙂
Hai mai pensato di realizzare giochi per il ricevimento delle tue nozze? Vuoi realizzarli ma non sai proprio come fare? Contattaci e li prepareremo noi per te!